• 13.07.16 16:14 - news 1 - leggi
  • 13.07.16 16:51 - News 2 - leggi
  • 13.07.16 16:51 - News 3 - leggi
  • 15.09.16 15:14 - AVVISO - ATTENZIONE A POSSIBILI TRUFFE SUI FONDI COMUNITARI - leggi
Sito co-finanziato dall'Unione Europea

Party con SVE! 20 anni di opportunità che si raccontano

Si terrà a Roma il 7 dicembre l'evento conclusivo delle celebrazioni dedicate ai vent'anni dello SVE, il Servizio di Volontariato Europeo

L'evento vedrà la partecipazione delle organizzazioni accreditate SVE che racconteranno il lavoro svolto attraverso le testimonianze di alcune esperienze significative.

Settimana dell'Informazione Europea dei Giovani

Dal 23 al 29 ottobre si svolgerà in Friuli-Venezia Giulia una settimana dedicata alla formazione e all'aggiornamento degli operatori della rete Eurodesk. La settimana, che vedrà partecipare molti rappresentanti di enti locali o organizzazioni italiani ed europei, è organizzata da Eurodesk Italy e dalla Regione Friuli-Venezia Giulia con il sostegno dei Comuni di Pordenone e Trieste, della Provincia di Pordenone e della CCIAA di Pordenone.

Europe Direct e Pordenonelegge.it

Pubblicato il 15 settembre 2016
Si rinnova la collaborazione tra Centro Europe Direct e Fondazione Pordenonelegge.it. Quest'anno proponiamo due incontri pensati per un pubblico curioso e interessato.
Stamattina alle 11.00 presso il Palazzo della Provincia incontro con Javier Sagarna Comerge e Martino Gozzi, che ci racconteranno "Come si insegna scrittura creativa in Europa?". Presenta Alberto Garlini.
Domani pomeriggio alle 17.00 sarà l'attualità protagonista dell'incontro con Giorgio Radicati: "Europa sì, Europa no"

Giovani ed energie rinnovabili

Appassionare i giovani al mondo delle energie rinnovabili???

Partecipa anche tu al concorso Enertour!

Il concorso invita i giovani studenti universitari ad elaborare la loro visione di un futuro energeticamente sostenibile. Se avete in mente una nuova soluzione che possa rispondere al problema energetico italiano, raccontatecela: con un video, una breve presentazione, un poster, un plastico, un fumetto. La partecipazione, aperta a tutti gli studenti universitari italiani, può essere individuale o di gruppo (max. 3 persone, anche da diverse facoltà).

8 marzo- Giornata internazionale della donna

8 marzo - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

"L'emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l'educazione" è il tema della Giornata internazionale della donna 2015, celebrata oggi 8 Marzo.

L'obiettivo è l'accesso all'educazione nei paesi in via di sviluppo e un minore divario tra il livello di istruzione raggiunto dalle donne nell'Unione europea e le opportunità professionali.

Il Parlamento europeo organizza numerosi eventi, tra cui l'incontro con i parlamentari nazionali e un seminario per i giornalisti.

Seguite gli eventi in diretta.

Festa dell'Europa!!!!!

Anche quest'anno il Centro Europe Direct ed Eurodesk della Provincia di Pordenone celebrerà la Festa dell'Europa nell'ambito della manifestazione "Sport in vetrina", con l'obiettivo (per tutti gli sportivi più giovani) di “praticare” le proprie conoscenze sull’Unione Europea (UE) e, nello stesso tempo, imparare e/o approfondire l’UE attraverso divertenti giochi di squadra.

Vi aspettiamo, numerosi come sempre, dalle ore 9.00 di domani mattina presso il centro sportivo "La Comina"!!!

Proposta di bilancio UE per il 2016

La nuova proposta di bilancio UE per il 2016 prevede stanziamenti di pagamento per sostenere la ripresa dell'economia europea e contribuire a migliorare le condizioni di vita in Europa e in altre parti del mondo. Questi fondi serviranno a finanziare investimenti volti a promuovere l'innovazione, creare posti di lavoro, favorire la convergenza tra gli Stati membri e fra le regioni, gestire meglio la migrazione e rafforzare ulteriormente il ruolo mondiale dell'Europa.

Fai un giro in Europa - incontro con i dirigenti scolastici e i docenti

Milano, 10 dicembre 2015, ore 11

L'Ufficio di Milano della Rappresentanza in Italia incontrerà i Dirigenti Scolastici e i Docenti presso la Sala Blu, in Corso Magenta 59 per promuovere l’iniziativa “Fai un giro in Europa” con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra la Commissione europea e gli attori principali del mondo scolastico.

Per saperne di più: ec.europa.eu/italy/events/2015/20151210_dirigenti_scolastici_milano_it.htm

“IMPARIAMO L’EUROPA” - PRESENTAZIONE DEL SECONDO VOLUME

Venerdì 09 ottobre 2015 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo Boton a Gemona del Friuli, si terrà l’incontro di presentazione del secondo volume di “Impariamo l’Europa” del prof. Renato Damiani.
All’incontro interverranno, oltre al Presidente della Casa per l’Europa Ivo Del Negro e al Sindaco di Gemona Paolo Urbani, il prof. Angelo Floramo, l’autore del libro Renato Damiani e l’onorevole Isabella De Monte (deputato al Parlamento Europeo).